Perché pulire i pannelli fotovoltaici?

Si parla sempre di installazione di impianti fotovoltaici ma poco della loro manutenzione.

I pannelli solari sono dispositivi che trasformano le radiazioni del sole in energia e in commercio sono disponibili in  diverse versioni. Studi scientifici a lungo termine hanno dimostrato che uno strato di polvere di 4g per meno di 1 m2 diminuisce la conversione dell’energia del 40%.

Ecco quindi la motivazione essenziale per cui la pulizia programmata dei pannelli fotovoltaici è da ritenersi necessaria ed indispensabile.

Una regolare pulizia e manutenzione delle superfici, permette l’ottimizzazione del rendimento dell’impianto contribuendo nel contempo al mantenimento del valore dell’investimento fatto.

Pulizia = costante produzione di energia negli anni

impianto fotovoltaico

La periodica pulizia dei pannelli fotovoltaici è indispensabile per continuare ad avere un impianto efficiente e una fornitura adeguata di energia elettrica.

Le superfici dei pannelli solari, come possiamo immaginare, sono molto esposte allo sporco perché leggermente inclinate piuttosto che posizionate orizzontalmente rispetto al piano. La posizione perfetta per essere libere da ogni sovrastruttura che limiti l’irraggiamento!

Lo sporco sul pannello solare, ha lo stesso effetto di un’ombra che oscura la luce e di conseguenza impedisce all’impianto di essere efficiente al 100%. Più sporco è il pannello meno energia riuscirà a produrre.

Come agisce lo sporco sulla superficie del pannello?

Le particelle di sporco si depositano sulla superficie del pannello fotovoltaico in base alle condizioni atmosferiche, alla direzione e all’intensità del vento. Può trattarsi di sabbia, terra, polvere ma anche di particelle più sottili, come sostanze organiche o inquinanti che a lungo andare rendono sempre meno efficiente l’intero impianto.

MA c’è un altro motivo per cui lo sporco va rimosso: non solo limita l’’efficienza dell’impianto, ma può intaccare irrimediabilmente la superficie dei pannelli, dovendo a lungo andare intervenire per la loro sostituzione. 

Questi sono tutti elementi che, se rimossi regolarmente non influiscono nella prestazione dell’impianto. Nel caso contrario come abbiamo riportato sopra, possono essere causa di un’importante riduzione nell’efficienza dell’impianto installato.

Come eseguire la pulizia dei pannelli fotovoltaici?

La pulizia dei pannelli non può essere realizzata in autonomia, in quanto per eseguire lavorazioni in alta quota:

  1. bisogna seguire precise procedure riguardanti la sicurezza
  2. i tecnici impiegati devono essere appositamente formati
  3. c’è necessità di utilizzo di appositi DPI

La superficie dei pannelli, inoltre, è piuttosto delicata e nel caso in cui sia trattata con prodotti e macchinari errati, può essere danneggiata irreparabilmente.

VUOI RICHIEDERE UNA VALUTAZIONE SULLO STATO DEL TUO IMPIANTO?

CONTATTACI! I NOSTRI SOPRALLUOGHI SONO ESEGUITI CON DRONE